Color blocking per interni sorprendenti

Una tendenza che sta prendendo sempre più piede è quella del Color Blocking. Un termine e uno stile preso in prestito dalla moda. Infatti nelle passerelle si sono visti abbinare capi monocolore in contrasto tra di loro; colori molto forti e accesi, carichi. 

Il color blocking è una tecnica pittorica che prevede l’utilizzo di un massimo di 3 colori decisi ma contrastanti, per conferire dinamicità agli ambienti. 

Color blocking e abbinamenti di colore

Per assicurarsi di fare la scelta migliore di colori da abbinare si può fare riferimento al cerchio cromatico e utilizzare quelli che si trovano  agli opposti.
 
Un accostamento audace vede abbinare viola e giallo. Oppure colori forti come il blu elettrico che viene abbinato al suo opposto sul cerchio cromatico, quindi un arancio.
Se per la casa sembra un mix troppo azzardato, nulla vieta di utilizzare colori meno decisi e più neutri. Perfetti sono in questo caso i grigi, accostati a tonalità pastello delicate, come i verdi, e i cipria e i gialli. 
 
Non bisogna però dimenticare che se si utilizza un colore pastello, anche gli abbinamenti dovranno avere nuance pastello. Occorre cioè utilizzare tinte della stessa intensità.
Il concetto è quello di decorare la parete con geometrie colorate. Questo permette di mettere in risalto alcuni spazi per definirne le funzioni. Oppure per far risaltare un particolare e creare un punto focale.
 
Anche nel caso del color blocking, come per le carte da parati, è indicato trattare solo una parete o porzione di essa. Nel caso contrario il rischio è quello di appesantire l’ambiente e di sminuirne l’affetto decorativo.

Stili compositivi da utilizzate con il Color Blocking

Il color blocking è una soluzione economica e rapida per caratterizzare un ambiente e metterne in risalto le particolarità. per decorare un ambiente possiamo scegliere tra:

  • scegliere un unico colore da applicare su una sola parete per impreziosirla o all’interno di una nicchia per valorizzarla e creare un punto focale;
  • decidere di coprire interamente un ambiente per creare un effetto scatola, una soluzione che vedo adatta a corridoi o ingressi;
  • creare una composizione grafica geometrica composta da più tinte in contrasto tra loro oppure in abbinamento cromatico.

Se ti piace e vuoi utilizzare il color blocking nei tuoi ambienti, prenota una consulenza con noi scrivendo a progetti@studiomag.it saremo felici di lavorare per te. 

Nel frattempo è possibile scaricare la nostra guida  sul al color blocking, contenente tre palette di colori (colori a contrasto, colori pastello e grigi).


Scopri di più da Studiomag Interior Design

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento