Finalmente ti sei decisa a ristrutturare, ma il solo pensiero ti genera un misto di ansia e smarrimento. Lo so, è una sensazione comune che si accompagna a mille domande , sempre le stesse: “da dove comincio?” “servono dei permessi” ecc. ecc..
Se ti stai rendendo conto che il tempo passa e i lavori non sono ancora iniziati, oppure hai tante idee, ma confuse, ti ho preparato un breve elenco di quello che devi sapere se vuoi affrontare bene e con calma ciò che ti sei prefissata.
WISH LIST
Si, hai capito bene! La lista dei desideri. Questa è la primissima cosa da fare se vuoi ristrutturare. Scrivi e appunta tutto quello che vorresti realizzare, aggiungi immagini che ti hanno colpito, colori, materiali. Non aver paura di mettere troppo, perché questa è la fase in cui raccogli le informazioni che poi dovrai selezione e tagliare.
ANALISI
Questa è lo step di scrematura. Qui, dovresti avere acquisito quella consapevolezza che ti orienta verso una direzione e che ti aiuta a spiegare al progettista quali sono i tuoi desideri e le tue necessità. In questa fase devi sapere se, per esempio, hai bisogno di un bagno più grande oppure di un bagno in più. E non è poco!
PROGETTISTA
E’ apparso nel punto precedente e non puoi più farne a meno. Ti aiuta in tutto.
- Definisce al meglio la distribuzione degli spazi in funzione della struttura dell’edifico.
- Ti indica la fattibilità dell’intervento e/o ti propone una soluzione più funzionale.
- Si occupa delle pratiche edilizie, della direzione lavori e del rapporto con le maestranze.
- Ti supporta nella scelta di materiali e finiture
Potrei andare avanti all’infinito; insomma è indispensabile.
BUDGET
Va definito, non puoi non considerarlo. Devi fissare una cifra minima e una massima che sei disposta a sostenere. Questo per non avere brutte sorprese nel caso di una spesa imprevista.
CAPITOLATO E COMPUTO METRICO
Sono documenti che vengono redatti dal progettista e ti servono per avere un quadro completo dei lavori da eseguire e della stima dei costi. Vengono poi presentati alle imprese scelte le quali inseriranno i loro prezzi. Avrai quindi in mano una serie di preventivi di spesa che potrai confrontare con la stima preparata dal tuo progettista.
Ciò che hai letto è solo una piccola parte di un mondo più grande. Per ristrutturare casa occorre una buona pianificazione per questo ho in programma altri postnei quali approfondirò le varie fasi e ti guiderò nelle scelte più giuste da fare.
So che la affrontare una ristrutturazione è impegnativo sia a livello economico, sia a livello personale. Valuta con attenzione e prenditi il tempo necessario per riflettere e ponderare le opzioni, per non ritrovarti a fine lavori con la consapevolezza che avresti potuto fare scelte diverse. Prima di lasciarti ti segnalo lo speciale de “il sole 24ore” sulle agevolazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia e la pagina dell’Agenzia delle Entrate per conoscere i bonus fiscali, agevolazioni e incentivi e quali sono le opere interessate e le persone a cui spettano.
Se poi hai domande o curiosità, non devi fare altro che scrivermi.
Scopri di più da Studiomag Interior Design
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.