Era da un po’ di tempo che avevo in mente di pubblicare un post diverso, che parlasse dello stare in casa, ma non nel modo in cui sono abituata a presentare. Così oggi mi sono decisa; ti parlo di casa senza parlati di casa e per farlo ho scelto questa gustosa ricetta di muffin al grano saraceno che trovai molto tempo fa in rete (purtroppo non ho il link, ma se mi aiuti a trovarlo posso ringraziare l’autrice).
Sono facili da preparare e soprattutto da mangiare. Ecco di cosa hai bisogno (oltre a una teglia per muffin e i pirottini di carta):
-
100g di zucchero semolato
-
100g di farina di grano saraceno
-
100g di burro
-
100g di mandorle spellate
-
3 uova
-
1 bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-
4 cucchiai di marmellata di mirtilli rossi
Inizia tritando bene le mandorle con la farina.
Successivamente, in una ciotola, lavora il burro a pomata, aggiungi lo zucchero, i semi (o l’estratto di vaniglia) e sbatti bene con una frusta a mano.
Separa i tuorli dagli albumi. Aggiungi un tuorlo alla volta nel composto al burro e sbatti con la frusta a mano facendo amalgamare bene il tutto.
Aggiungi la farina con le mandorle al composto mescolando con una spatola di legno.
In un’altra ciotola monta a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Aggiungi gli albumi montati al composto mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per incorporare più aria possibile.
Disponi i pirottini di carta nelle cavità della teglia per i muffin e versa il composto con un cucchiaio riempiendoli fino a 3/4.
Inforna per 30 minuti (controlla sempre la cottura infilzando i muffin con uno stuzzicadenti, se esce asciutto allora sono cotti).
Sforna e lascia raffreddare su una griglia.
Con una siringa da pasticcere farcisci i muffin con la marmellata di mirtilli rossi, partendo dalla cupolina e lasciandone fuoriuscire un pò per guarnizione.
I muffin sono ottimi tiepidi, se sono freddi scaldali per 5 secondi nel microonde, il burro all’interno si scioglierà e diventeranno più morbidi e profumati.
Le dosi sono per circa 8 muffin.
Aggiungo alcuni suggerimenti e varianti personali.
- invece di acquistare le mandorle pelate da tritare, ho scelto quelle già tritate per fare prima
- al posto della bacca di vaniglia (che non ho trovato al super) ho optato per una fialetta intera di aroma
- ho messo direttamente la marmellata prima della cottura. Ho versato un pò di impasto nei pirottini, poi la marmellata e completato con l’impasto
- ho cotto tutto a 180° (nella ricetta originale non era indicata la temperatura) con forno caldo non ventilato, per più di 30 minuti
- non ho usato la marmellata di mirtilli rossi che nella ricetta era quella dell’IKEA, ma quella ai frutti di bosco (avevo già questa in casa) e l’ho dosata ad occhio.
- qui puoi scaricare e stampare la scheda della ricetta
Provali, accompagnati da una tazza di tè, comoda su una poltrona e poi fammi sapere!
Scopri di più da Studiomag Interior Design
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.